Aspetti di letteratura gnomica nel mondo antico by a cura di Maria Serena Funghi

By a cura di Maria Serena Funghi

1. [no specific title].

Show description

Read or Download Aspetti di letteratura gnomica nel mondo antico PDF

Similar italian books

Saggi sul Buddhismo Zen

Three : 330 p. , [31] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 24) 2 : 327 p. , [20] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 23)

Additional resources for Aspetti di letteratura gnomica nel mondo antico

Example text

Non è solo la verità dell'enunciato che è in gioco nel dibattito, ma anche la competenza; la competenza infatti non può mai essere data per acquisita, essa dipende dal fatto che l'enunciato proposto sia o meno considerato come discutibile in una sequenza di argomentazioni e di confutazioni fra pari. Verità dell'enunciato e competenza dell'enunciatore sono dunque sottomessi al consenso della 87 88 89 90 « Cfr. B. LATOUR, La rhitorique du discours scienlifiqve, in "Actes de la recherche en sciences sociales", 13, (marzo 1977).

In un libero commento, J. Bouveresse sottolinea l'affinità di questo tema della "dissoluzione" del Sé con la "crisi" delle scienze all'inizio del XX secolo e con l'epistemologia di E. J 54 31 Da questa decomposizione delle grandi Narrazioni, che analizzeremo più avanti, deriva ciò che alcuni analizzano come dissoluzione del rapporto sociale e passaggio delle collettività sociali allo stato di una massa composta di atomi individuali lanciati in un assurdo movimento browniano. Tutto ciò non ha senso, si tratta di una visione che ci pare obnubilata dalla rappresentazione paradisiaca di una perduta società "organica".

Alcuni esempi: il gioco di sperimentazione sulla lingua (la poetica) è ammesso in ima università? Si possono raccontare delle storie nel consiglio dei ministri? Fare delle rivendicazioni in una caserma? Le risposte sono chiare: si se l'università apre degli ateliers creativi; si se il consiglio lavora su degli scenari previsionali; si se i superiori accettano di deliberare coi soldati. In altre parole: si se i limiti della vecchia istituzione vengono spostati. Inversamente 63 64 " Per un approccio fenomenologico del problema, vedi i corsi dell'anno 1954-1955 in MERLEAU-PONTY (a cura di C.

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 17 votes