Aria, acqua, terra e fuoco: Uragani, alluvioni, tsunami e by Fabio Vittorio De Blasio

By Fabio Vittorio De Blasio

Questo secondo quantity prosegue l. a. breve trattazione sulle catastrofi naturali. È los angeles volta delle catastrofi dell’acqua e dell’aria, spesso sui giornali quando un uragano o un’inondazione colpiscono il nostro pianeta. E anche delle minacce cosmiche, infrequent ma in grado di annientare los angeles nostra civilt� .

Vedremo quegli straordinari eventi di cui conosciamo l’esistenza dallo studio degli strati geologici e dei fossili, ma l. a. cui causa è ancora avvolta nel mistero. Si tratta delle estinzioni di massa, episodi in cui los angeles biosfera è cambiata in maniera improvvisa e drammatica a causa di una catastrofe globale.

Tra un aneddoto e una digressione sulle basi scientifiche dei fenomeni e passando attraverso qualche caso di studio, si incuriosisce il lettore su un tema importante e coinvolgente.

Show description

Read or Download Aria, acqua, terra e fuoco: Uragani, alluvioni, tsunami e asteroidi PDF

Similar italian books

Saggi sul Buddhismo Zen

Three : 330 p. , [31] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 24) 2 : 327 p. , [20] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 23)

Extra info for Aria, acqua, terra e fuoco: Uragani, alluvioni, tsunami e asteroidi

Example text

L’acqua disgrega le rocce L’acqua è fra le cause principali anche delle frane in roccia. La frana della Val Pola del 1987 riunisce le due caratteristiche più deleterie dell’acqua. Oltre a contribuire all’instabilità creando le condizioni per la frana, l’acqua formò una serie di laghi effimeri e venne spostata in maniera catastrofica dalla frana. Fig. 20 Le argille rapide sono piuttosto comuni in molte zone costiere della Scandinavia. La casa in figura è stata evacuata perché in serio pericolo per questo tipo di rischio.

La denominazione non è quindi sbagliata, ma imprecisa perché applicabile a molti tipi di onde. – Maremoto. Non è un termine errato; inoltre avendo la stessa desinenza di “terremoto” identifica bene lo tsunami come una catastrofe, ed è un termine inequivocabile. È però caduto in disuso dopo la diffusione di “tsunami”. 51 52 Aria, acqua, terra e fuoco – Onda di bora. La bora si forma a causa di una particolare risonanza dovuta agli effetti delle maree nei bacini chiusi come ad esempio gli estuari.

L’acqua entra quindi in maniera determinante in entrambi questi tipi di frane, un buon motivo per esaminarle in questa parte del libro. 1. L’acqua sulla Terra Cominciamo col primo tipo ed esaminiamo un evento avvenuto nel 2004. Fjærland è una località su un ramo tributario a nord di Sognefijord (Fig. 14). Il ghiacciaio di Suppellhe (Suppellhesbreen) è un ramo meridionale di Jostedalsbreen, oggi il più grande ghiacciaio d’Europa (Fig. 12) ma misero relitto in confronto al passato. Durante l’autunno, il ghiacciaio alimenta i canali verso est con ghiaccio e acqua.

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 43 votes