Apocrifi dell'Antico Testamento, Volume 1 by Paolo Sacchi, Fulvio Franco

By Paolo Sacchi, Fulvio Franco

Show description

Read Online or Download Apocrifi dell'Antico Testamento, Volume 1 PDF

Best italian books

Saggi sul Buddhismo Zen

Three : 330 p. , [31] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 24) 2 : 327 p. , [20] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 23)

Extra resources for Apocrifi dell'Antico Testamento, Volume 1

Example text

Sta bollendo qualcosa in Baviera e sembra che nessuno sappia bene di che si tratti», scrisse nel suo diario. «Molto probabilmente non ne conseguirà nulla di preciso, ma ci sono troppe cose in ballo, sicché non possiamo permetterci di correre alcun rischio». Per controllare la situazione, si rivolse a un aiuto-attaché militare, il capitano Smith. Nello stesso tempo in cui Wiegand consegnava il suo primo articolo su Hitler, Smith si preparava a seguirne l’esempio: sarebbe diventato il primo ufficiale americano a incontrare il futuro leader della Germania nazista.

Tuttavia, molti americani in Germania si erano ormai persuasi che la colpa di tutto fosse la politica vendicativa della Francia, e non quello che facevano i tedeschi. Per loro, la Germania era diventata la vittima, e ciò si accordava con gran parte della retorica politica locale. «Temo che molti di noi, in servizio in Germania dopo la prima guerra mondiale, fossimo stati ingannati», avrebbe scritto parecchio tempo dopo Sigrid Schultz, la corrispondente del «Chicago Tribune». «Sostenevamo involontariamente i tedeschi perché ci suscitavano simpatia».

Finiva dicendo che molti americani e altri europei «si stanno stancando di sentir piagnucolare la Francia per tutto quello che ha subìto in guerra»4. Wiegand era un corrispondente che si era ambientato bene in Germania e nel resto d’Europa. Nato nel 1874 in Assia, era giunto in America da ragazzino, crescendo nelle fattorie dell’Iowa, dove suo padre, un emigrante tedesco, penava a mantenere la famiglia, tanto da perdere due proprietà. Quando il genitore «stava per perderne una terza», Karl, ancora quattordicenne, decise di affrontare da solo il mondo, senza rivelare ai fratelli o ai genitori che non sarebbe tornato.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 7 votes