Analisi strutturale ed esegesi biblica by Barthes, R. Bovon, F. Leenhardt, F.J. Achard, R.M.

By Barthes, R. Bovon, F. Leenhardt, F.J. Achard, R.M. Starobinski, J.

Show description

Read Online or Download Analisi strutturale ed esegesi biblica PDF

Best italian books

Saggi sul Buddhismo Zen

Three : 330 p. , [31] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 24) 2 : 327 p. , [20] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 23)

Additional info for Analisi strutturale ed esegesi biblica

Example text

Agli occhi della folla della Galilea, Gesù è stato successivamente presente, ροί assente, ροί dí ritorno . Nel suo rapporto con la folla, Gesù compie lo stesso movimento di scomparsaríapparizione che rinnoverà, nel suo rapporto con gli apostoli, ín occasione della crocifissione, della deposizione nel sepolcro e della rísurrezíone. 68 Nel passo che va da 4. 35 a 5 . 21 è interessante inoltre considerare íl numero delle persone che attorniano íl Cristo o gli fanno fronte . Gesù è dapprima ín mezzo alla folla (4 .

L'opposizione non scompare mai completamente : si ricostituisce su altre linee, si ritira, diremmo, secondo il sistema della « difesa elastica », assumendo altre forme - tante forme successive quante sono necessarie per occupare la durata e per sostenere l'attesa della scomparsa radicale del male . 78 La perícope dí cui abbiamo abbozzato l'analisi cí ha fatto assistere a un movimento dí espansíone vittoriosa : espansíone nello spazio oggettivo, sul terreno dí un paese straniero ; espansione della parola divina che fa indietreggiare le potenze del male e libera l'uomo che esse tengono prigioniero .

Durante la traversata del mare sí scatena la tempesta : la violenza della natura mette ín pericolo la barca . Svegliato, nel sonno, dai discepoli inquieti, Gesù calma ístantanea77 mente i flutti . Dal fondo di un apparente stato dí debolezza e dí assenza , Gesù esercita con la sua parola una potenza irresistibile sugli elementí, che gli ubbidiscono all'istante. Ecco dunque un'opposízíone vinta : alla tempesta succede « una grande calma », ~~~~v~ ~~~~~~ (4 . 39) . I discepoli hanno mancato di fede : non conoscono Gesù se non sotto íl nome dí maestro (~~~~~x~~o~) .

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 24 votes