50 grandi idee. Cervello by Moheb Costandi

By Moheb Costandi

Show description

Read or Download 50 grandi idee. Cervello PDF

Best italian books

Saggi sul Buddhismo Zen

Three : 330 p. , [31] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 24) 2 : 327 p. , [20] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 23)

Additional resources for 50 grandi idee. Cervello

Sample text

Il soldato cinese alto costrinse con il fucile lo zio Liu ad alzarsi, quello basso gli diede le redini dei muli. I muli sollevarono il muso e con le zampe tremanti lo seguirono uscendo dal cortile. Sulla strada correvano in disordine muli, cavalli, vacche e capre. La nonna non era diventata pazza. Appena i giapponesi e i collaborazionisti uscirono dal cortile, sollevò il coperchio di legno di una giara e si guardò il viso insanguinato e spaventoso riflesso sulla superficie del vino, piatta come uno specchio.

Quei prati sconfinati appaiono spesso nei miei racconti. Trascorsi diciotto anni in campagna. Più tardi divenni operaio in un cotonificio. In autunno il cotone delle campagne circostanti confluiva nella fabbrica e veniva accatastato in enormi mucchi alti decine di metri. Centinaia di giovani arrivavano dalle campagne per lavorare il cotone e dai loro incontri nascevano delle storie d'amore. Mi innamorai di una ragazza, neanche bella a ripensarci, che mi disprezzava. Più tardi fui presentato a un'operaia di un vicino villaggio che lavorava nella mia stessa fabbrica.

Nell'area appena spianata, muli e cavalli erano stati legati ai rulli di pietra; le spoglie del sorgo ricoprivano i campi, i muli e i cavalli mordicchiavano impietosi le foglie e i fusti spezzati e pestati. Nel pomeriggio, un giovane sulla ventina si lanciò verso il campo di sorgo pensando che il sorvegliante non stesse guardando, ma un proiettile lo raggiunse. Giacque immobile ai margini del campo. Al tramonto arrivò di nuovo il camion avana. Zio Liu finì il suo mestolo di riso. Lo stomaco, abituato a mangiare sorgo, rifiutava quel riso bianco dall'odore di muffa; ma lui l'aveva mandato giù malgrado la gola gli si chiudesse.

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 6 votes